“Se non siete curiosi, lasciate perdere” Achille Castiglioni

In occasione del centenario della sua nascita, Flos rende omaggio al grande Maestro Achille Castiglioni con un allestimento a lui dedicato e la presentazione di due riedizioni speciali nello storico negozio di Corso Monforte 9 a Milano.

Ironica leggerezza

Il progetto di allestimento, curato da Calvi Brambilla, prende il titolo da uno dei più celebri aforismi di Castiglioni, “Se non siete curiosi, lasciate perdere”, emblematico del suo carattere curioso e una sorta di motto della sua filosofia progettuale. La grande vetrina del negozio mette in scena un ironico dialogo tra l’eccentrico Maestro e alcuni tra i più famosi oggetti di luce da lui disegnati con il fratello Pier Giacomo. Nella galleria infinita di posture, smorfie e gestualità da mimo, ritratte nella storica serie fotografica di Luciano Soave per la locandina della mostra personale di Vienna del 1984, poi divenuta itinerante, si sprigiona tutto il carisma, il genio e la brillante capacità intuitiva di questa figura straordinaria.

Le nicchie espositive all’interno del negozio ospitano invece una vasta galleria di lampade storiche, molte delle quali ancora oggi in produzione e tra i best seller dell’azienda. Tra queste: Arco, Snoopy, Taccia, Toio, Lampadina, Gatto, Taraxacum 88 e tante altre. Ognuna si presenta ancora oggi con la propria dose di provocazione e meraviglia e altrettanta ironica leggerezza, riassunta il più delle volte nel nome che gli assegnava.

 

Le riedizioni di Ventosa e Nasa

Un’altra area espositiva è dedicata alle due riedizioni speciali, Ventosa e Nasa, due piccoli dispositivi che Flos recupera dal suo archivio storico. Nati da una semplice esigenza funzionale ma carichi di emozioni, ed abili a interpretare gli aspetti al tempo stesso più e meno tangibili della luce: il movimento e il diletto.

 

FLOS flagship store
Corso Monforte 9, Milano
17-22 aprile 2018
10.00 – 20.00

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *