Il sistema illuminante lineare Quad di Rossini Illuminazione per gli ex Magazzini Generali di Verona

Per la realizzazione dell’intero sistema di illuminazione nel progetto di riqualificazione degli edifici 25 e 26 parte del complesso industriale degli ex Magazzini Generali di Verona è stato scelto il sistema illuminante lineare Quad di Rossini Illuminazione.

Il recupero dei due edifici, affidato allo studio di Architettura Mario Botta, ha presentato diverse criticità legate ai vincoli architettonici e alle specificità del progetto ma ha individuato nel sistema Quad, integrato da altri apparecchi illuminanti dell’azienda, la soluzione ideale per illuminare gli ambienti di lavoro e le aree comuni. La versatilità del sistema è stata ulteriormente amplificata dalla customizzazione in funzione di un risultato che tenesse in considerazione anche elementi come il risparmio energetico, la bassa manutenzione e l’integrazione nella domotica.

Esempi di customizzazione vincenti del sistema Quad sono stati: flessibilità nell’adattarsi fisicamente alle differenti necessità architettoniche, realizzazione di un nuovo sistema di collegamento tra i moduli (meccanico ed elettrico) molto più rapido di quello standard, per permettere un montaggio estremamente facile e veloce, e, infine, un nuovo sistema di aggancio dei moduli LED all’interno della struttura, così da permettere eventuali sostituzioni in modo rapido.

L’illuminazione ha avuto un ruolo essenziale per connotare gli ambienti: le sale riunioni, gli open space, gli showroom e le aree di collegamento non solo sono dotate della giusta luce ma contribuiscono alla produttività e al benessere di chi ne fruisce.

Caratteristiche tecniche

In particolare, il sistema Quad è un apparecchio a LED a monoemissione o biemissione, composto da un corpo in alluminio estruso dalla forma lineare e netta di parallelepipedo dotato di testate in pressofusione di alluminio. Le testate dalla forma a “U” rendono riconoscibile il prodotto connotandolo come uno dei prodotti di punta di Plexiform. Una delle caratteristiche di questo prodotto è che mediante l’applicazione di alcuni accessori raggiunge una bassa luminanza e un basso fattore di abbagliamento che consente l’installazione in ambienti con computer, garantendo un ottimo comfort visivo. L’Installazione del corpo illuminante può essere: a sospensione, a soffitto o a parete.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *