Smart Home? Sì grazie! Scopri come a Illuminotronica

Dal 6 all’8 ottobre a Padova, la mostra-convegno promossa da Assodel metterà in mostra le nuove tecnologie e le soluzioni “smart” per integrare domotica, illuminazione a LED e sicurezza nella casa intelligente

La domotica nelle sue implicazioni sociali, economiche, tecnologiche e nei suoi percorsi integrati con lo smart lighting e la sicurezza, costituisce oggi in Italia una delle maggiori sfide per i professionisti del settore.

Una sfida che viene colta da Illuminotronica, la fiera promossa da Assodel (Federazione Distretti Elettronica – Italia) nei padiglioni 11 e 5 di PadovaFiere, dal 6 all’8 ottobre, in un processo di aggiornamento e formazione che si rivolge a installatori, impiantisti, system integrator, architetti, ingegneri, geometri.

 

La Casa Domotica “live” nel padiglione 5

Come è fatta una casa intelligente? Quali tecnologie, dispositivi, sistemi e automazioni sono coinvolti nella smart home? Ma soprattutto, come tradurre queste innovazioni nel proprio business quotidiano?

Scoprilo nel padiglione 5, con la Casa Domotica, un progetto realizzato dal gruppo HUT di Assodel in collaborazione con CasaClima, con la supervisione tecnica di KNX  e la partecipazione delle più innovative imprese del settore. I suoi molteplici ambienti e percorsi tecnologici saranno a disposizione di tutti coloro che vogliono toccare con mano e magari fare proprie le novità e le opportunità legate alle soluzioni intelligenti. Per installatori, progettisti, system integrator e più in generale per i professionisti legati alla riqualificazione degli edifici, la Casa Domotica è una imperdibile occasione di aggiornamento professionale e di formazione.

Non si tratta infatti di una casa-museo, ma di un vero laboratorio dove verificare il proprio grado di conoscenza in merito ed eventualmente iniziare un percorso di qualificazione professionale, valutando magari quale percorso di approfondimento intraprendere. Ecco perché abbiamo previsto, nei suoi 96 metri quadrati e nelle sue sei stanze tutte da “sperimentare”, dei percorsi tematici differenti, formativi ed esperienziali, dove sarà possibile approfondire alcuni aspetti specifici della installazione e progettazione della Smart Home.

  • Illuminazione: luci da interno ed esterno, soluzioni per smart lighting, creazione e gestione scenari, sensoristica, risparmio energetico, human centri lighting e benessere.
    Con il supporto di: Gruppo Giovannini
  • Sicurezza: telecamere, sensoristica, sicurezza integrata, sistemi di allarme, tecnologie antiintrusione, gestione impianto di sicurezza via impianto domotico, app.
    Con il supporto di: Hager Sicurezza
  • Integrazione domotica: impianto integrato, software per l’integrazione di sistemi, integrazione audio/video, gestione e controllo domotico delle funzioni automatizzabili, gateway di connessione, integrazione impianto sicurezza e luci nel sistema domotico.
    Con il supporto di: Ergo Solution, G.P. Tecno, Home Innovation
  • Efficienza energetica: controllo e gestione carichi energetici, gestione e controllo consumi, gestioni picchi di produzione, regolazioni termiche.

Con il supporto di: Domotica Labs, Kblue.

Leggi anche Illuminotronica 2016: le tecnologie in casa, in città, nel design e in pratica

 

Il luogo ideale per gli Smart Pro

La Casa Domotica sarà importante anche per valorizzare il ruolo della formazione dei professionisti, anche in virtù del fatto che Assodel si appoggia a un ente di formazione accreditato (Tecnoimprese). Accreditamento che ha permesso di essere partner di ENEA per il progetto europeo BRICKS con l’obiettivo la riqualificazione di chi opera nel settore edile.

Il gruppo HUT di Assodel sta realizzando un percorso di qualificazione per gli esperti domotici, gli Smart Pro, in collaborazione con altre associazioni di categoria. Una formazione riconosciuta e qualificata, che valorizzi la competenza di un professionista anche a livello europeo.

In occasione di Illuminotronica verrà presentato l’iter di qualificazione e il primo calendario di corsi previsti per coloro che volessero consolidare le proprie conoscenze nell’home automation. Per restare aggiornato sulla formazione degli Smart Pro, e conoscere i corsi territorialmente più vicini, il primo passo è quello di autocertificare le competenze su pro.smarthut.it. Oppure visitare Illuminotronica, la Casa Domotica, e certificare le proprie competenze!

Registrati e resta aggiornato sulle novità della fiera su www.illuminotronica.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico