T&T Tende e Tecnica e SUN: dove si confrontano innovazione, progettualità e prodotti

Oltre 110 milioni di tonnellate di CO2 non emessi nell’atmosfera, schermature e tessuti che bloccano fino al 100% dei raggi UV, domotica a favore del risparmio, tessuti autopulenti, tendaggi che generano energia elettrica, coperture che preservano la pelle dall’invecchiamento: anche questo è T&T-Tende e Tecnica, la biennale internazionale della schermatura, della protezione solare e dell’arredamento.

 

Oltre 120.000 mq dedicati al progetto, all’arredo, al complemento, alla protezione solare: questo è il risultato della concomitanza tra SUN, il 27° Salone Internazionale dell’Esterno, e T&T-Tende e Tecnica, 5^ Biennale Internazionale dedicata alla protezione solare (che in sole 4 edizioni è diventata la seconda fiera mondiale del settore).
Una sinergia in grado di creare un palcoscenico e una business area che impegneranno l’intero quartiere fieristico, coi suoi 16 padiglioni, 120.000 mq, quasi 1.000 aziende espositrici e oltre 35.000 visitatori professionali naturalmente interessati ai contenuti complementari di entrambe le manifestazioni.
Il tema centrale della 5^ edizione di T&T sarà l’integrazione tra sistemi, tecnologie, progettazione, normative e processi: perché l’integrazione porta risparmio, e per un Paese come l’Italia che importa l’80% del fabbisogno energetico, la più efficace fonte di energia rinnovabile a disposizione di tutti, subito, è proprio il risparmio energetico.

 

Ecco che allora in T&T – Tende e Tecnica si vedranno le schermature solari in grado di ridurre il consumo energetico per il riscaldamento, il raffrescamento e l’illuminazione di un edificio, che in Europa corrisponde al 40% dell’energia primaria utilizzata e che si traduce in una notevole riduzione di immissione di CO2 nell’aria.
In inverno le schermature interne e le persiane permettono una riduzione fattibile di CO2 emessa pari a 31 milioni di tonnellate annui; in estate, tende e persiane permettono una riduzione fattibile di CO2 pari a 80 milioni di tonnellate annui grazie alla riduzione di fabbisogno energetico per il condizionamento.

 

Il mercato della protezione solare ha identificato nello scenario internazionale di T&T una grande occasione di business, un palcoscenico in grado di riassumere e valorizzare tutte le potenzialità del settore ed esaltare l’intero processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione.
T&T offre una rappresentatività espositiva di grande livello, dal sicuro appeal verso il pubblico qualificato perché è un’agorà in cui esibirsi, dove incontrare vecchi e nuovi clienti, dove far crescere la cultura del prodotto, del progetto, del confronto, dell’innovazione.

 

SUN 2009
T&T godrà per 3 giorni, dall’8 al 10 ottobre, della concomitanza con SUN – 27° Salone Internazionale dell’Esterno. Progettazione, Arredamento, Accessori – e insieme costituiranno una piattaforma commerciale e business area  unica con una superficie espositiva totale di oltre 120.000 mq e 35.000 visitatori professionali attesi.

 

T&T 2009
4 intere giornate prevedono un calendario di iniziative importanti. Convegni, aree workshop e meeting studiati e realizzati quali momenti importanti d’incontro, confronto e aggiornamento professionale sugli scenari e i trend del mercato di riferimento.

 

Le aziende espositrici di T&T hanno un tasso d’innovazione unico, una ricercatezza di stile inimitabile, tecnologicamente all’avanguardia e non riscontrabili in altre manifestazioni. Molte sono realtà imprenditoriali d’impronta artigianale, alcune in via di industrializzazione, altre sono già delle realtà consolidate a livello nazionale. Altre ancora sono riconosciute internazionalmente. La loro presenza a Rimini crea i presupposti ideali per la creazione di un ‘sistema’ espositivo che, abbracciando le varie componenti della filiera, garantisce benefici in termini di salute, risparmio economico, risparmio energetico in chiave residenziale, domestica, lavorativa ed edilizia.

 

Qualche esempio? In media, un tessuto per tenda di buona qualità blocca tra il 90 e il 99% dei raggi UV, e può arrivare al 100%; l’installazione di una tenda permette di limitare la temperatura all’interno di locali e indirettamente di ridurre il proprio consumo di energia; l’obiettivo di una protezione solare consiste anche nel diminuire l’effetto di abbagliamento (compresi i luoghi di lavoro – direttiva UE 90/270/CEE).

 

Tende fotovoltaiche a T&T
Le tende da sole esistono anche nella versione fotovoltaica. Sono semplici tende il cui scopo primario è quello di riparare dai raggi del sole, ma che contemporaneamente producono energia alternativa sfruttando gli stessi raggi solari. Le tende contengono delle celle fotovoltaiche leggerissime e flessibili, in silicio amorfo, ultrasottili (meno di 1 mm di spessore) ed estremamente leggere (900 g/mq). La superficie utile per la captazione dei raggi solari va dal 60% al 98%. In condizione di insolazione di 1000 W/mq, la produzione della tenda è di circa 40 Wc/mq.

 

T&T-Tende e Tecnica
Rimini Fiera
7-10 ottobre 2009

Orario: 9.30-18.30 continuato

 

Via Emilia, 155
47900 Rimini
Tel:  0541 744111 
Fax: 0541 744850
E-mail: riminifiera@riminifiera.it

 

SUN, il 27° Salone Internazionale dell’Esterno
8-10 ottobre 2009

 

Orario: 9.30-18.30 continuato
Via Emilia, 155
47900 Rimini

Ingressi in fiera: SUD – EST

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico