Un etereo cubo di luce. La nuova facciata della sede di Gotha Cosmetic

Un progetto di rinnovamento e ampliamento quello dello studio di architettura Iarchitects  per la sede dell’azienda di cosmetici Gotha Cosmetic di Bergamo.

 

Il progetto nasce dall’esigenza di creare nuovi spazi, adeguati all’attuale espansione aziendale, ed è focalizzato sull’ampliamento dell’area uffici, sulla riqualificazione dell’area produttiva e sulla realizzazione di un nuovo ingresso e di spazi di rappresentanza.

Lo sforzo progettuale si è concretizzato nell’inserimento di un edificio di rappresentanza in un tessuto industriale fortemente connotato, distinguendo il volume dedicato all’accoglienza dei visitatori dal corpo operativo” racconta l’arch. Pietro Perego, partner di iarchitects e responsabile del progetto.

Per l’illuminare la nuova facciata e alcune aree esterne sono stati scelti gli apparecchi illuminotecnici di L&L Luce&Light.

Neva

Il nuovo corpo, collegato all’area uffici, ospita le aree di rappresentanza e diventa così, il nuovo ingresso iconico dell’azienda. L’imponente, eppur etereo “cubo”, elevato dal suolo, che, grazie alla luce RGB, gioca con una vivace cromaticità, ricorda la preziosità delle confezioni dei cosmetici.

Per sottolineare queste caratteristiche e per introdurre le variazioni di colore, è stato utilizzato il profilo lineare Neva 5.2 // RGB con ottica ellittica 22°x42° che illumina il tessuto di rivestimento che, caratterizza l’intera facciata e contribuisce a delineare una continuità volumetrica fra gli uffici e la produzione.

Per l’illuminazione dell’intero perimetro della struttura, è stato invece utilizzato il profilo Neva 2.2 a luce bianca.

Flori

Infine, i proiettori Flori 1.0 sono stati utilizzati per illuminare gli spazi esterni: lo spazio antistante il nuovo caratteristico ingresso e la terrazza dell’edificio.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *