Una Design Library per Istanbul

Dopo Milano e Shanghai DesignLibrary, la prima biblioteca interamente dedicata al design, apre a Istanbul in occasione della ID, design weekend 2009. Il 17 giugno alle ore 18, si è inaugurata la sede turca, ospitata nella suggestiva Eski Sapka Fabrikasi, un’ex fabbrica di cappelli recentemente ristrutturata, sulla riva del Corno d’Oro, in Piri Pasa Mahallesi Kumbarahane Caddesi 22.
Luogo di studio e ricerca, di incontro e scambio, di documentazione e consultazione, la DesignLibrary di Istanbul nasce dal bisogno di creare uno spazio che possa essere anche luogo di confronto e diffusione della conoscenza del design di tutto il mondo. Contraddistingue la DesignLibrary di Istanbul il patrimonio iconografico iniziale costituito da circa 3.000 volumi di cui 1.800 riviste internazionali, 700 libri e 500 cataloghi storici delle più importanti aziende del design italiano. Un patrimonio che da qui in avanti dovrà essere integrato e arricchito dalla bibliografia di produzione locale. Tra le riviste un archivio completo e aggiornato di testate per un totale di 63 pubblicazioni composte da numerose collezioni degli ultimi cinque anni.
Obiettivi della DesignLibrary di Istanbul sono anche la valorizzazione del patrimonio iconografico e una sua facile consultazione, resa possibile dalle ampie scaffalature aperte e da una intuitiva identificazione delle diverse categorie di classificazione. Il materiale iconografico di DesigLibrary e le varie attività che vengono organizzate al suo interno sono fruibili in esclusiva dagli associati (ad oggi circa 1.000 per la sede di Milano e circa 700 nella sede di Shanghai) che, con una quota annuale di iscrizione, ricevono in dotazione una card di identificazione per usufruire, in qualunque sede del network, di tutti i servizi offerti e per partecipare agli eventi organizzati durante tutto l’anno.
“Le sedi di Milano e Shanghai e ora quella di Istanbul si confermano punti di riferimento del design internazionale – dichiara Valerio Castelli, Direttore Culturale di DesignLibrary e Consigliere Delegato di DesignPartners –. Il nostro scopo con l’apertura di nuove sedi è la creazione di un network mondiale di biblioteche dedicate al design che favoriscano la diffusione della cultura del progetto e la possibilità di condividere e scambiare esperienze tra culture differenti. E la città di Istanbul è stata da subito molto ricettiva e sensibile nei confronti di questo progetto”.

 

Per informazioni:
www.designlibrary.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico