Una finestra sul cielo

Il Pomona College Museum of Art ha recentemente ospitato una mostra che riunisce le più importanti opere di James Turrel, per celebrare l’installazione della sua nuova opera Skyspace, il primo “osservatorio del cielo” della California del Sud regolarmente accessibile al pubblico.

La struttura, appositamente progettata per consentire ai visitatori di approfondire la conoscenza dei fenomeni percettivi legati alla luce e al cielo, è costituita da un piccolo cortile porticato, accessibile da tutti i lati, coperto da una leggera lastra metallica perimetrale che ripara dal sole i visitatori, incorniciando il cielo sovrastante.

Al centro della pavimentazione, in corrispondenza della “finestra sul cielo”, una vasca d’acqua rettangolare rispecchia la luce del giorno e riflette l’oscurità della notte.

Durante il passaggio dal crepuscolo alla notte, una sofisticato sistema luminoso modifica il colore e l’intensità della cornice metallica, producendo variazioni nella percezione del cielo da spazio a forma, da materia a vuoto.

 

Pomona College Museum of Art: www.pomona.edu/museum/exhibitions/skyspace.shtml

 

Fonte: www.arcspace.com/exhibitions/turrell/turrell.html

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico