Urban embellishments, l’illuminazione di Viale Stazione a Bellinzona

Un nuovo progetto illuminotecnico di urban embellishment diventa elemento caratterizzante di Bellinzona: l’illuminazione di Viale Stazione, sotto la guida del Dicastero Opere Pubbliche della Città.

Il nuovo impianto d’illuminazione consentirà alla cittadinanza di vivere pienamente la parte bassa di Viale Stazione anche durante le ore serali, prolungando il piacere di frequentare lo spazio architettonico dopo il tramonto. Durante la sera e la notte, infatti, la nuova luce consentirà di mostrare immagini, scorci, visuali che durante il giorno risultano inaspettate: in questo modo, verrà regalata a cittadini e turisti una splendida ed ineguagliabile occasione per percepire il contesto cittadino in modo diverso.

Grazie ai molteplici scenari luminosi previsti, il nuovo design della luce sarà un forte elemento di valorizzazione estetica del luogo architettonico, caratterizzato inoltre dalla capacità di emozionare i fruitori della stazione ed i passanti.

In particolare, si è mirato a mettere in evidenza i focus principali del viale: la strada, le panchine, il marciapiede, gli alberi. Linear Tube 112 Slim di B LIGHT – apparecchio lineare modulare, dimmerabile e dall’elevato flusso luminoso, in grado di fornire un’illuminazione radente – è stato scelto per illuminare le panchine: posizionato sotto la seduta, crea un particolare effetto galleggiamento, che mette così in risalto l’elemento di arredo urbano. Inserto DO – apparecchio lineare carrabile e modulare da incasso a pavimento, perfetto per creare un effetto “tappeto luminoso” – è stato invece Impiegato sia sotto gli alberi, che lungo il marciapiede. Le diverse lunghezze degli inserti di luce sono state stabilite tenendo conto degli spazi individuati dalla caditoia per quanto riguarda l’installazione sotto gli alberi, con la finalità di porre in evidenza gli elementi verdi, e della lunghezza delle pietre, per quanto riguarda l’installazione a terra.

Il nuovo impianto sarà gestito e controllato da un sofisticato sistema di gestione che tramite segnale DMX consentirà di creare diversi scenari luminosi dando origine a “multipli” dello spazio architettonico; inoltre, in particolari occasioni dell’anno, sarà possibile personalizzare le regie luminose in funzione del calendario degli eventi (feriale, festivo, Rabadan, Natale, etc.).

Una nuova luce per rendere sicuro e piacevole da vivere uno spazio di aggregazione che, in assenza di un’adeguata illuminazione, potrebbe trasformarsi in un luogo insidioso e pericoloso: la nuova illuminazione di Viale Stazione fornirà invece un valore aggiunto a tutta la Città di Bellinzona, stimolando la frequentazione della zona e incentivando lo sviluppo delle attività sociali e commerciali.

www.b-light.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico