Workshop in illuminazione architettonica

L’Accademia della Luce e la Fondazione Piccolomini organizzano a Roma l’1, 2 e 3 luglio 2010 un Workshop di Specializzazione Professionale in illuminazione architettonica presso Villa Piccolomini.

 

La valorizzazione dei beni storici e culturali, siano essi collocati in centri storici o in ambiti museali, rappresenta un momento strategico in relazione allo sviluppo economico e culturale del nostro paese. I cambiamenti degli stili di vita, una nuova sensibilità verso ciò che rappresenta il nostro passato, considerato non più un puro “oggetto” della memoria, ma anche un bene da valorizzare e il bisogno di riscoprire delle radici e delle matrici culturali da riproporre alle nuove generazioni, trasformano opere d’arte e memorie storiche in interlocutori viventi. Si pone allora, in termini più pressanti, il problema della conservazione e della valorizzazione di questi beni e più particolarmente quello della loro illuminazione. In questo ambito specifico l’uso di materiali e di tecniche non adeguate può compromettere e danneggiare testimonianze di culture storiche e di memorie più recenti.  Ciò richiede figure professionali specializzate nel settore dell’illuminazione dei beni culturali.

 

L’obiettivo del corso è quello di fornire i fondamenti di questa disciplina,  sia dal punto di vista teorico che da quello applicativo, con l’apporto di una serie di sperimentazioni pratiche.
Si prefigge di far acquisire agli iscritti  le nozioni e i concetti principali relativi ad argomenti specifici: i principi di funzionamento di sorgenti  e apparecchi di illuminazione, la comprensione dell’interazione fra luce e ambiente, la conoscenza delle tecniche di base di calcolo illuminotecnico,  i metodi e criteri di progettazione illuminotecnica.
Il corso si basa su tre aspetti fondamentali: l’insegnamento tecnico-scientifico,  l’insegnamento applicativo – progettuale  e l’insegnamento storico-culturale.

 

Scarica il flyer del workshop

 

Scarica la scheda di iscrizione

 

SCHEDA DEL WORKSHOP

Workshop di Specializzazione Professionale in illuminazione architettonica

 

Periodo
1, 2 3 luglio 2010

Luogo
Villa Piccolomini
via Aurelia Antica 164
Roma

 

Info e programma:
Tel. 368-954781
E-mail: info@accademiadellaluce.it

 

Nell’immagine, Roma di notte (fonte)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *