Zero Energy Media Wall

GreenPix – Zero Energy Media Wall – è un progetto all’avanguardia di media-tecnologie digitali e sostenibili, applicate alla facciata del complesso Xicui Entertainment di Pechino, vicino al luogo delle prossime Olimpiadi. Caratterizzato dal Display LED a colori più grande al mondo (2.200 mq) e dal primo sistema fotovoltaico integrato in un involucro di vetro realizzato in Cina, l’edificio agisce come un sistema organico autosufficiente, raccogliendo energia solare di giorno e riutilizzandola per illuminare lo schermo dopo il tramonto.

La struttura è stata ideata dallo studio newyorkese Simone Giostra & Partners, artefice negli ultimi anni di numerosi progetti di soluzioni innovative di facciata, in Europa e negli Stati Uniti, in collaborazione con lo studio Arup per lo sviluppo degli aspetti legati all’illuminazione e all’engineering.

La costruzione aprirà al pubblico nel Maggio 2008 con uno speciale programma di installazioni video ed esibizioni dal vivo di artisti cinesi, europei ed americani.
Il Media Wall fornirà alla città di Pechino il suo primo luogo dedicato all’arte mediatica digitale offrendo, allo stesso tempo, l’esempio più radicale di tecnologia sostenibile applicata all’intero involucro di un edificio.

“Le proiezioni della facciata cambieranno continuamente, da lavori d’arte digitale presentati dagli artisti invitati a contenuto generato dagli utenti, quale la rappresentazione grafica della posizione dei clienti all’interno dell’edificio attraverso la lettura del calore corporeo emesso. L’essenza dell’idea, d’altra parte, e’ l’autosufficienza tecnologica: la facciata agira’ come un sistema organico, dice Giostra, che rispecchia il ciclo climatico giorno-notte, assorbendo energia solare e trattenendola, per poi generare luce la notte senza supplementi. Il sistema e’ sostenibile, efficiente e narrativo, dal momento che esprime la continua “narrazione” delle condizioni atmosferiche e di luce che la circondano.” (dal sito ufficiale www.greenpix.org)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico